Certificazione prodotti elettrici ed elettronici
La certificazione di prodotto attesta che la conformità alle norme vigenti sia stata verificata da un ente di terza parte e/o Organismo Notificato.
Certificazione di prodotto definizione
La certificazione di prodotto è il processo di qualità attraverso il quale il fabbricante valuta i propri prodotti in accordo a standard normativi e/o di settore. In questo processo, tipicamente il produttore si avvale di un laboratorio di test accreditato o/e di un ente di certificazione di terza parte al fine di verificare e attestare l’effettiva conformità del prodotto prima dell’immissione sul mercato.
E’ necessario distinguere le certificazioni obbligatorie da quelle volontarie.
Nel primo caso i requisiti di legge impongono ai produttori di attenersi alle normative applicabili e di ottenere un certificato da un Organismo Notificato, contrariamente se non vi sono requisiti imposti, un produttore, al fine di supportare la propria Dichiarazione di Conformità o per altri fini tecnici, commerciali e/o di marketing, può decidere volontariamente di certificare il prodotto al fine di apporre un marchio di qualità o eseguire dei test presso un laboratorio terzo.
Come può supportarti Nemko?
Nemko è specializzato nella certificazione dei prodotti elettrici ed elettronici e opera come ente di certificazione, Organismo Notificato e laboratorio di test accreditato.
Ogni mercato ed ogni settore industriale ha esigenze e requisiti specifici.
Nemko vanta decenni di esperienza ed è tra i marchi più noti nella certificazione internazionale.
Per dimostrare che il tuo prodotto ha una certificazione rilasciata da una terza parte indipendente e che è stato testato in conformità a norme riconosciute, scegli l’area geografica o la certificazione di tuo interesse e ottieni maggiori informazioni oppure clicca qui e contattaci.