Direttiva EMC 2014/30/UE Compatibilità Elettromagnetica

La Direttiva 2014/30/UE regolamenta i requisiti di conformità riguardo la Compatibilità Elettromagnetica. Nemko, grazie ad una delle camere anecoiche più ampie d’Italia, in prossimità di Milano, offre servizi di test e certificazione EMC di alto livello.

Compatibilità Elettromagnetica

La compatibilità elettromagnetica è una disciplina dell’ingegneria elettrica ed elettronica che studia i disturbi elettromagnetici che le apparecchiature elettriche ed elettroniche possono generare (emissioni) e viceversa; ovvero la reazione di quest’ultime ad eventuali disturbi elettromagnetici (immunità).

In parole più semplici, l’obiettivo è quello di regolamentare il corretto funzionamento dei dispositivi elettrici ed elettronici al fine di non creare disturbi elettromagnetici in un determinato ambiente e in vicinanza di altri dispositivi.

In Europa, la Direttiva EMC regolamenta questi aspetti fornendo i metodi di valutazione di conformità a tutti i fabbricanti che devono commercializzare le apparecchiature nel Mercato Europeo per apporre la Marcatura CE.

Seguendo i metodi di prova forniti dalle normative armonizzate della direttiva 2014/30/UE, i fabbricanti potranno valutare la presunzione di conformità.

Le emissioni generate non devono disturbare le telecomunicazioni e creare disturbi tali da impedire il nomale funzionamento di altre apparecchiature adiacenti. Contrariamente, le immunità si riferiscono alle valutazioni del normale funzionamento in presenza di disturbi elettromagnetici esterni.

La Direttiva EMC, come indicato nell’Articolo 3, si applica:

"a qualsiasi apparecchio e impianto fisso e pertanto ad ogni dispositivo finito, o combinazione di dispositivi finiti, messo a disposizione sul mercato come unità funzionale indipendente, destinato all’utilizzatore finale e in grado di generare perturbazioni elettromagnetiche, o il cui funzionamento può subire gli effetti di tali perturbazioni."

I metodi di prova devono essere eseguiti all’interno di una camera anecoica che possa evitare l’irradiazione di disturbi elettromagnetici nell’ambiente e una misurazione delle immunità con basso rumore di fondo.

Come può supportarti Nemko?

Nemko è un laboratorio accreditato ACCREDIA ISO 17025 e Organismo Notificato ISO 17065 per la Direttiva EMC.

A seconda delle esigenze, disponiamo di due camere anecoiche, una delle quali è tra le più grandi e rinomate d’Italia.


La camera anecoica di Nemko Spa è situata nelle vicinanze di Milano e più precisamente a Biassono (Monza e Brianza).

Dimensioni interne Dimensioni esterne Porta d'ingresso Sito di misura (distanza fra EUT e antenna) Base rotante Peso supportato
16,7 x 6,7 x 4,7 m (L x W x H) 21 x 11 x 7,2 m (L x W x H) 3 x 3 m (W x H)

10 metri

3,9 m 5.000 kg

Per gli impianti che non possono essere movimentati a causa delle dimensioni e del peso, offriamo un servizio on-site – test direttamente presso la sede del nostro cliente.

Affidandoti a Nemko potrai beneficiare di un unico partner per le certificazioni Europee, internazionali e di specifici settori:

  • Test EMC per apparecchiature elettroniche commerciali, sistemi radio e di telecomunicazione, sistemi industriali, apparecchiature elettromedicali, veicoli e altre categorie;
  • Test report ACCREDIA per molte normative (EN61000, EN 55032, EN 55034 ecc...);
  • Settore automotive: test report in accordo al regolamento UNECE R10 e certificato E-Mark;
  • Dispositivi medici: test in camera anecoica 10 metri come richiesto dalla normativa IEC/EN 60601-1-2
  • Settore militare e avionico: test report in accordo agli standard MIL-STD-461 e RTCA/DO-160;
  • Settore marittimo: test report;
  • Settore ferroviario: test report in accordo alle norme EN 50121;
  • Certificato EMC o EU Type Examination Certificate in qualità di Organismo Notificato;
  • Certificato CB EMC;
  • Certificazione EMC e Radio per Stati Uniti e Canada – FCC e ISED;
  • Certificazione EMC e Radio per Giappone – VCCI, MIC JATE o TELEC;
  • Molti altri grazie ai nostri laboratori in tutto il mondo!

Soluzioni di assistenza dei test da remoto

Nemko ha recentemente implementato alcune procedure e metodologie innovative che permetto ai nostri clienti di assistere ai test da remoto. Avrete pertanto la possibilità di monitorare i test in laboratorio comodamente da remoto e senza dover rinunciare ad alcun dato:

  • Video;
  • Dati, grafici e parametri visualizzabili in real-time;
  • Supporto del nostro personale tecnico.

Qui di seguito potrete visualizzare una video-presentazione del progetto.

⇒ Clicca qui e contattaci per informazioni e/o per richiedere un preventivo gratuito. 

I clienti che hanno bisogno di un certificato EMC possono scegliere tra diversi schemi forniti da Nemko come le certificazioni internazionali  CB o CCA o il nostro marchio privato Nemko EMC Mark

Nemko Spa offre test EMC secondo standard militare MIL-STD 461 D, E, F, G e RTCA/DO-160 per gli Standard dell’aviazione civile.

Nemko offre test EMC accreditati in accordo agli standard automobilistici nei nostri laboratori in Italia. Questo permette di accedere a certificazioni EMC di tipo per veicoli e attrezzature connesse sulla base dei nostri rapporti di prova.

Nemko offre misure di emissione EMC in strutture di test flessibili ed efficienti.

Nemko fornisce diversi servizi per l'esecuzione di prove di immunità EMC oltre ad assistere la clientela nella definizione dei livelli di prova idonei e delle soglie di protezione necessarie per la conformità alle caratteristiche tecniche.

Nemko vi offre la possibilità di eseguire i test EMC sui vostri prodotti presso la vostra sede (ON-SITE). Avete apparecchiature di grandi dimensioni oppure con particolari esigenze di funzionamento non trasferibili presso laboratori? Chiedete a Nemko di eseguire i test di cui avete bisogno dove voi volete!

Nemko può eseguire misure di campo elettromagnetico (EMF) su elettrodomestici, apparecchi di illuminazione, dispositivi Radio, IT Audio & Video ed per dimostrare la conformità dei prodotti ai requisiti della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE in materia di esposizione umana ai campi elettromagnetici.

Hai bisogno di informazioni?

Contact me
Send e-mail