
Certificazione Nemko Europe
Nemko Europe è il primo servizio del suo genere ad offrire una soluzione completa per il rispetto delle direttive europee sui prodotti elettrici ed elettronici al fine di apporre la Marcatura CE.
Cosa è richiesto in Europa?
E' risaputo che la marcatura CE rappresenta ciò che è necessario per vendere i prodotti in Europa. Ma la marcatura CE è sempre più complessa a causa dell'introduzione di nuove direttive obbligatorie e il rafforzamento dei requisiti in esse contenute. Al fine dell'ottenimento della conformità CE ai prodotti elettrici ed elettronici, possono essere applicate fino a 5 direttive comunitarie.
La sfida dei produttori
Avere una panoramica globale dei requisiti che devono avere i prodotti e mantenersi aggiornati alle nuove direttive europee è un compito oneroso, sia in termini di tempo e sia di costi soprattutto in questo momento storico dove si tende a implementare il sistema di vendita del prodotto.
Anche dopo aver redatto il fascicolo tecnico per ogni prodotto è richiesto un continuo lavoro di aggiornamento e la documentazione deve essere disponibile per più di 10 anni.
Cosa può offrire Nemko?
Nemko può offrire un servizio su misura in base alle vostre esigenze. Per un nuovo prodotto possiamo guidarvi sulle direttive e norme applicabili, assistervi nel redarre l'analisi dei rischi richiesta dalle Nuove Direttive Comunitarie, svolgere i relativi test e valutare la documentazione in vostro possesso per il fascicolo tecnico. Successivamente possiamo rilasciare il certificato Nemko Europe unitamente alla dichirazione di conformità pre-compilata che dovrete solo firmare.
In aggiunta archivieremo per voi tutta la documentazione tecnica e vi informeremo quando ci saranno delle modifiche alle norme o direttive applicabile per la vostra tipoligia di prodotto. Con la certificazione Nemko Europe avete anche il diritto di apporre il marchio Nemko sul prodotto.
I vostri vantaggi
Con il servizio Nemko Europe potrete utilizzare al meglio il vostro tempo per sviluppare e vendere i vostri prodotti.
- Related information
-
Nemko EU e l'analisi dei rischi
Oltre alla soddisfazione dei requisiti essenziali delle Direttive Comunitarie applicabili, Le Direttive stesse prevedono l'emissione di una ulteriore analisi, da parte del produttore, al fine di individuare i pontenziali rischi intrinsechi del prodotto da commercializzare nel Mercato Europeo.
Tale documento prende il nome di Analisi del rischio ed è una parte fondamentale e obbligatoria per apporre la Marcatura CE e fornire maggiore sicurezza agli utenti finali, riducendo possibili incidenti causati da potenziali rischi non considerati dalle norme armonizzate. L'analisi del rischio, Infatti, prende in considerazione tutti i potenziali rischi, non accettabili e non considerati dalle norme armonizzate applicabili al dispositivo (definiti nell'Official Journal dell'Unione Europea 2010/15/EU - COMMISSION DECISION of 16 December 2009 laying down guidelines for the management of the Community Rapid Information System ‘RAPEX’ established under Article 12 and of the notification procedure established under Article 11 of Directive 2001/95/EC - the General Product Safety Directive)
Il servizio Nemko EU, include l'assistenza anche in questa fase di certificazione CE. Oltre a individuare le direttive applicabili, provare i prodotti in laboratorio e archiviare la vostra documentazione per i limiti previsti dalla legge, ci occuperemo di assistervi nell'emissione di una accurata Analisi del Rischio.
- Related documents