Certificazione EAC e FTA per prodotti elettrici-elettronici

La conformità di prodotto, nell’area Custom Union (Armenia, Belarus, Kazakhstan, Kyrgyzstan and Russia), viene identificata dal marchio EAC. Nemko può supportarvi per la certificazione EAC dei prodotti elettronici e FTA (Federal Telecommunication Agency) per i dispositivi radio.

Al fine di apporre il marchio, sdoganare e commercializzare il prodotto è necessario rispettare i requisiti normativi in materia di sicurezza per la tutela della persona e dell’ambiente in accordo ai Regolamenti Tecnici Custom Union - Technical Regulations - “TR CU”.

Per dimostrare la conformità dei prodotti è necessario essere in possesso di un Certificato di Conformità (CoC TR CU) e di una Dichiarazione di Conformità (DoC TR CU). Il Marchio, il Certificato e la Dichiarazione di Conformità indicano che il prodotto ha superato tutte le procedure di valutazione della conformità in accordo ai regolamenti vigenti nell’area di competenza.

Nemko offre un servizio completo per coprire i requisiti EMC (TR CU 020/2011), LVD (TR CU 004/2011), RoHS (TR CU 037/2016) e Radio ed emettere il Certificato di Conformità ai fini dell’apposizione del marchio EAC.

Certificazione EAC Safety e EMC

Tutte le verifiche possono essere effettuate presso i nostri laboratori in Italia.

Le prove EMC vengono eseguite in accordo alle normative EN vigenti in Europa, mentre i requisiti LVD vengono coperti attraverso la certificazione CB. Il conseguente processo di certificazione EAC verrà seguito da un nostro Project Manager che si occuperà di gestire i rapporti con le autorità governative in CU.

Certificazione EAC RoHS

Entro il 1^ marzo 2020 tutti i prodotti commercializzati nella Custom Union dovranno essere obbligatoriamente conformi ai requisiti RoHS - Regolamento EAEU TR 037/2016.

Nemko offre un servizio completo e comprensivo di:

  • Pre-compliance
  • Valutazione dei Report in accordo agli standard EN 50581 e/o IEC 63000
  • Audit per la valutazione di sistema ai fini della conformità di prodotto
  • Rappresentanza Locale
  • Certificato di Conformità (CoC)

Certificazione per le apparecchiature Radio e Wireless (FTA)

Attraverso il nostro servizo Nemko Direct for Telecom (ND4T), Nemko può gestire la certificazione CU dei dispositivi radio in accordo ai regolamenti della Federal Telecommunication Agency (FTA).

Nemko offre un servizio completo:

  • Gestione della pratica e valutazione della documentazione;
  • Gestione dei test in-country presso un laboratorio locale accreditato;
  • Rappresentanza locale;
  • Rilascio del certificato FTA.

Contattaci per un preventivo gratuito!