La sfida della Cyber Security

Poiché i prodotti e i dispositivi connessi stanno diventando le tecnologie principali della nostra vita quotidiana, la sicurezza informatica è rapidamente diventata una delle maggiori minacce per la nostra società. I rischi rappresentati dagli attacchi informatici con intenzioni dannose, si estendono dalla distruzione delle operazioni e dei servizi d’infrastrutture critiche alla manipolazione, al furto totale di risorse finanziarie e al rilascio di informazioni personali, riservate e sensibili. Oggi nessuno è fuori dalla portata di una potenziale catastrofe informatica.

Clicca qui e scarica la nostra guida per la Cyber Security.

I legislatori e l'industria stanno lavorando attivamente per arginare questa crescente minaccia sviluppando standard, protocolli e pratiche per aiutare a difendersi dagli attacchi informatici. Nel frattempo, gli sviluppatori di tecnologie e apparecchiature di collegamento devono lavorare in modo proattivo per valutare i rischi per i loro prodotti e per implementare progetti e misure di sicurezza solidi che possano aiutare a mitigare il rischio potenziale delle minacce attuali e future.

Anche se le minacce informatiche variano nel design e nelle intenzioni, esistono diversi elementi fondamentali per qualsiasi sforzo efficace per contrastare il loro impatto. Questi includono:

  • Apparecchiature per la tecnologia dell'informazione (ITE) e sistemi che possono essere aggiornati rapidamente e facilmente contro nuove ed emergenti minacce.
  • Similarmente, i prodotti e i dispositivi connessi che sono stati progettati con sicurezza come preminente considerazione
  • Un sistema di gestione che supporta l'impegno di un'organizzazione per la sicurezza dei suoi prodotti, dei suoi beni e di tutte le parti interessate 
  • Dipendenti, fornitori e venditori che sono informati sui potenziali rischi che gli attacchi informatici possono presentare e su come i loro sforzi possono aiutare a scongiurare la minaccia.

Come può supportarti Nemko

Nemko si pone in prima linea per fornire supporto agli sviluppatori di ITE e delle tecnologie connesse ad affrontare i rischi della sicurezza informatica. Le nostre offerte di sicurezza informatica includono:

  • Valutazione e test di sistemi e dispositivi IoT: la maggior parte dei sistemi e dei dispositivi Internet of Things (IoT) offrono poca protezione da hacking e interferenze. Nemko offre test di sistemi e dispositivi IoT in conformità ai requisiti della norma, ETSI / EN 303 645. Per ulteriori informazioni, fare clic qui.

  • Valutazione e certificazione di criteri comuni: la valutazione e la certificazione di sicurezza di criteri comuni sono tra gli schemi di certificazione di sicurezza IT più utilizzati disponibili ed è riconosciuta dalle autorità di regolamentazione di tutto il mondo. Systemsikkerhet, una società del gruppo Nemko, è accreditata per lo svolgimento di servizi di valutazione e certificazione Common Criteria in conformità agli standard di qualità IEC / ISO 17025. Per ulteriori informazioni, fare clic qui.

  • Supporto di orientamento e consulenza: per tutti i produttori e i distributori di prodotti e servizi ITE che non richiedono una certificazione formale, Nemko fornisce un servizio di consulenza e assistenza completo per l'identificazione e la valutazione di considerazioni sulla sicurezza informatica. Inoltre, offriamo un servizio di formazione, destinato alle aziende e al suo personale per informare e gestire i problemi e i rischi relativi alla sicurezza informatica. Per maggiori informazioni, clicca qui.

  • ISO / IEC 27001, Certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni: la certificazione ai requisiti della norma ISO / IEC 27001, "Gestione della sicurezza delle informazioni", fornisce garanzie in merito alle azioni intraprese  da un’azienda per la sicurezza di tutti i tipi di risorse informative. Nemko è accreditato per condurre audit e rilasciare certificazioni in conformità con i requisiti di questo standard. Per maggiori informazioni, clicca qui.

I vantaggi di lavorare con Nemko

La tua partnership con Nemko può offrire alla tua organizzazione diversi vantaggi per affrontare le sfide del panorama odierno della sicurezza informatica. Questi vantaggi includono:

  • Competenza riconosciuta in materia di sicurezza informatica: acquisita da Nemko nel 2020, Systemsikkerhet è la prima società di consulenza sulla sicurezza delle informazioni in Norvegia ed è uno dei quattro laboratori di test sulla sicurezza delle informazioni riconosciuti dall'autorità norvegese per la sicurezza nazionale.

  • Coinvolgimento attivo nello sviluppo e nell'implementazione degli standard: i professionisti tecnici di Nemko partecipano attivamente agli sforzi per sviluppare standard e protocolli di sicurezza informatica all'avanguardia e sono informati sui requisiti nuovi ed emergenti che possono aiutare a migliorare la sicurezza.

  • Soluzione single-source: grazie alla combinazione di competenze in cyber security, sicurezza dei prodotti, radio / telecomunicazione e compatibilità elettromagnetica (EMC), Nemko rappresenta un unico partner per i produttori che ricercano servizi completi di test e certificazione per i loro sistemi e dispositivi IT.

  • Supporto globale: con quasi 30 sedi in 6 continenti, Nemko è globalmente dislocata per supportare i tuoi sforzi per ottenere l'accesso al mercato globale dei tuoi prodotti, indipendentemente dalla posizione o dal mercato di destinazione.   

Per ulteriori informazioni in merito al supporto che Nemko può offrirti per affrontare le sfide attuali ed emergenti della sicurezza informatica, contattaci.

Navigare nel panorama delle minacce informatiche e rimanere al passo con dinamiche in continua evoluzione, è una sfida anche per le aziende tecnicamente più informate. Ogni giorno emergono nuove minacce informatiche e poche organizzazioni dispongono delle competenze o delle risorse necessarie per valutare il potenziale rischio e adottare le misure necessarie per proteggere i propri prodotti e sistemi.

La norma ISO / IEC 15408-1: 2009, "Information technology – Security techniques – Evaluation criteria for IT security – Part 1: Introduction and general model”, fornisce un quadro accettato a livello internazionale per la valutazione della sicurezza delle apparecchiature informatiche (ITE). Noto come "Common Criteria", lo standard descrive i criteri comunemente accettati per la progettazione, lo sviluppo e la valutazione delle apparecchiature IT in merito alla sicurezza informatica.

Statista, società di ricerca, stima che i sistemi e i dispositivi connessi tramite Internet of Things (IoT) supererà i 21 miliardi di unità in tutto il mondo entro il 2025. Ma la crescente impronta dell'IoT è diventata anche un obiettivo primario per gli attacchi informatici di hacker e criminali.

ISO / IEC 27001:2017 è lo standard del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni progettato per specificare i requisiti per l'implementazione dei controlli di sicurezza all'interno di una azienda. Copre anche problemi di controllo fisico e sicurezza IT.